ARTROSCOPIA DELLA CAVIGLIA
L’articolazione della caviglia è la più piccola dell’arto inferiore, effettua movimenti su un solo asse, e mette in comunicazione l’arto inferiore con il piede. E’ sede di patologie ortopediche e di origine traumatica, si pensi che è l’ articolazione con più alta incidenza di distorsioni ed è frequente sede di fratture, questo la rende oggetto di vari trattamenti chirurgici. Dagli anni ottanta ha avuto sviluppo anche in questa articolazione la tecnica chirurgica artroscopia che progressivamente ha permesso il trattamento di varie patologie . Tramite l’artroscopia della caviglia con piccole incisioni di 4-5 mm è possibile valutare la parte anteriore e posteriore della caviglia. Le patologie che più spesso vengono trattate in artroscopia sono:
PATOLOGIE DELL’ OSSO: impingement osseo anteriore (osteofita anteriore della tibia da artrosi), fratture in casi limitati.
PATOLOGIA CARTILAGINEA: lesioni cartilaginee localizzate, fratture osteo-condrali dell’ astragalo, corpi mobili.
PATOLOGIA CAPSULO-LEGAMENTOSA: sinoviti, artrofibrosi (aderenze intra-articolari), lesioni legamentose acute.
I vantaggi offerti dal trattamento chirurgico dell’artroscopia della caviglia sono oltre al miglior risultato estetico, la riduzione di complicazioni per una minor invasività ed il recupero dell’ articolarità più rapida.
——————————
Ricevo in numerosi studi nelle città di Perugia, Terni, Rieti, Viterbo, Arezzo e Roma. Per fissare un appuntamento visita la seguente pagina: DOVE RICEVO, dove troverai tutti i contatti.
Se desideri invece sapere DOVE OPERO, c’è una pagina specificatamente dedicata alle cliniche.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare anche la mia PAGINA FACEBOOK, sempre aggiornata con gli ultimi articoli pubblicati, novità, nozioni pratiche e consigli.